Eugenio Montale – Banquet speech
English
Italian
Eugenio Montale’s speech at the Nobel Banquet, December 10, 1975 (in Italian)
Maestà, Altezze Reali, Signore, Signori,
Durante un periodo abbastanza lungo della mia vita oltre vent’anni la libertà di stampa era piuttosto ridotta in Italia. Ma i poeti non erano considerati pericolosi e ad essi era consigliata l’autocensura. Tutt’al più ai poeti si chiedeva di non scrivere nulla. Io profittai di questa libertà negativa. Quei vent anni mi permisero di complere una vera randonnée nei domini della poesia europea di ogni tempo. Il risultato fu che nacque in me un altro poeta non molto fecondo ma tale da suscitare corrispondenze in molte “anime gemelle”. Ho scritto circa cinquecento poesie in mezzo secolo oltre a migliaia di pagine di prosa perché carmina non dant panem o lo dànno solo col premio Nobel in un età in cui di pane non c’è più molto bisogno. Io sono forse un tardo seguace di Zoroastro e credo che a fondamento della vita si ponga la lotta tra le due opposte potenze del bene e del male. Credo che tutti i veri poeti abbiano sempre combattuto a favore del bene anche quando parevano esaltare Les Fleurs du Mal. Il più grande poeta di tutti i tempi, Dante, ha fin dal quattordicesimo secolo indicato questa via. Dopo di lui poteva sembrare quasi inutile scrivere in poesia e ciò malgrado con impari forze molti altri hanno proseguito. Io sono tra questi last and least. Ho sempre bussato alle porte di quel meraviglioso e terribile enigma che è la vita. Sono stato giudicato pessimista ma quale abisso di ignoranza e di basso egoismo si nasconde in chi pensa che l’uomo sia il Dio di se stesso e che il suo avvenire non può essere che trionfale?
Rendo omaggio alla Maestà Vostra, alla Fondazione Nobel, alla Reale Accademia svedese che ha voluto coronare un opera che è di buona fede e il mio pensiero va agli italiani che hanno trovato in Svezia lavoro, pace e libertà. A tutti coloro che hanno voluto assistere a questa cerimonia va il mio saluto riconoscente.
Nobel Prizes and laureates
Six prizes were awarded for achievements that have conferred the greatest benefit to humankind. The 12 laureates' work and discoveries range from proteins' structures and machine learning to fighting for a world free of nuclear weapons.
See them all presented here.